Gli spaghetti alla bolognese non esistono!
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Gli spaghetti alla bolognese non esistono!

spaghetti-alla-bolognese
Condivisione sociale:

Sembra impossibile, eppure gli spaghetti alla bolognese – una ricetta che non è mai nemmeno passata per la mente di un vero bolognese – sono uno dei piatti “italiani” più conosciuti all’estero, un must diffuso dall’America all’Australia, dall’Inghilterra a Singapore.

Una ricetta tanto amata e conosciuta che la BBC le ha dedicato un documentario della serie “Great Continental Railway Journeys“. Nello spassoso video che potete vedere qui sotto Michael Portillo, famoso giornalista ed ex membro del Parlamento britannico, conduce il pubblico alla scoperta della grande notizia: Gli spaghetti alla bolognese non esistono!

Sono giovani e anziani bolognesi che, rispondendo alle domande di Portillo, raccontano al pubblico che con il ragù a Bologna si possono condire le tagliatelle e le lasagne, ma gli spaghetti proprio no. È una questione di principio. Non puoi unire il simbolo della cucina emiliana con la pasta secca, tipica del Sud. Il ragù alla bolognese va necessariamente abbinato alla pasta fresca all’uovo.

Per approfondire ancora di più l’argomento (davvero oscuro oltre i confini italiani) il giornalista va a fare visita a una sfoglina del centro città che lo introduce al meraviglioso mondo della pasta all’uovo e in particolare delle tagliatelle. L’incontro non può che essere coronato da uno splendido piatto di tagliatelle al ragù. Altro che spaghetti bolognese!!!

Speriamo davvero che questo divertente documentario sull’autentica tradizione gastronomica emiliana faccia a poco a poco sparire dai menu dei ristoranti italiani all’estero questa ricetta a dir poco eretica. Nel frattempo guardate il filmato e fatevi una risata…

E se avete voglia di mettervi ai fornelli, provate la ricetta di Italiqa delle tagliatelle al ragù.

Condivisione sociale:
Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.