La cucina dell’Emilia Romagna in viaggio verso Expo con CheftoChef
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

La cucina dell’Emilia Romagna in viaggio verso Expo con CheftoChef

la-cucina-dell-emilia-romagna-in-viaggio-verso-expo
Condivisione sociale:

Sapete bene ormai che noi di Italiqa siamo grandi sostenitori dell’Emilia Romagna, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni. È per questo che segnaliamo con piacere questo evento itinerante legato a Expo che ha fatto tappa per una sera anche nella nostra città, Imola, terra di confine fra l’Emilia e la Romagna.

CheftoChef, l’associazione che riunisce chef e ristoratori dell’Emilia Romagna, presieduta da Massimo Spigaroli, rappresenta l’eccellenza della nostra regione a Expo Milano nel mese di settembre. Per coronare la presenza a Expo, CheftoChef ha organizzato, fino al 22 settembre, 3 diversi percorsi – “Le vie d’acqua”, “Via Emilia” e “Alta Via dei Parchi” – che conducono da Rimini (da dove la manifestazione è partita il 18 agosto) a Milano e vedono svolgersi 36 eventi dedicati all’eccellenza enogastronomica regionale, proponendo 41 prodotti D.O.P e I.G.P. e 12 presidi Slow Food accompagnati da 150 ricette esclusive di 50 chef dell’Emilia Romagna.

Le vie d’acqua

Il viaggio lungo le vie d’acqua, da Rimini sino a Piacenza, sarà effettuato con due motonavi: la Principessa per la navigazione sul mare e la Stradivari per la navigazione sul Po. A ogni tappa corrisponde un appuntamento gastronomico, la “Cena Stellata” allestita sulle motonavi, nel corso della quale gli ospiti possono cenare immersi in un’atmosfera unica, degustando i prodotti tipici del territorio, interpretati dalle sapienti mani dei cuochi di CheftoChef.

Via Emilia

Lungo la direttrice storica della Via Emilia protagoniste sono invece le biciclette, che percorrono le principali città affacciate su questa grande arteria. A fare tappa nelle piazze cittadine sono i food truck e le bicitriciclo, entrambi simboli del cibo di strada. In alcune delle città che accolgono il viaggio, Chef e produttori sono affiancati da Tramonto DiVino, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale, che attraverso assaggi e racconti sul vino, guidati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna, accompagna il pubblico in un viaggio ricco di cultura e di suggestioni.

Alta Via dei Parchi

Un itinerario escursionistico che parte da Rimini per arrivare sino a Piacenza, ricongiungendosi agli altri due itinerari. Protagonisti di questo viaggio sono i rifugi e i borghi appenninici, nonché l’antica cultura gastronomica della montagna. Nel corso delle varie tappe di questo percorso, realizzate in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna e i parchi nazionali e regionali attraversati dall’Alta Via, gli escursionisti possono degustare i prodotti dell’Appennino, in luoghi raggiungibili anche da chi vuole partecipare al singolo evento.

Ecco le prossime tappe del Viaggio verso Expo in programma:

  • VIGOLENO (PC) – SPEZZÒ IL PANE domenica 13 settembre
  • POLESINE E ZIBELLO (PR) – LA CUCINA TRA TERRA E ACQUA domenica 13 settembre
  • FIORENZUOLA (PC) – LA CUCINA CREATIVA DEL RECUPERO martedì 15 settembre
  • MONTICELLI D’ONGINA (PC) – I SAPORI DEL PO E DELLA BASSA PIACENTINA giovedì 17 settembre
  • PIACENZA È UN MARE DI SAPORI venerdì 18 settembre
  • Casa degli Atellani (MI) lunedì 21 settembre
  • EXPO Milano martedì 22 settembre

Per ulteriori informazioni: www.viaggioversoexpo.it

HASHTAG ufficiale: #cheftoexpo

Condivisione sociale:
Share this post
  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.