Le ricette di Italiqa: gnocchi di patate in crema di Parmigiano Reggiano
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Le ricette di Italiqa: gnocchi di patate in crema di Parmigiano Reggiano

ricetta-gnocchi-di-patate
Condivisione sociale:

Fra i primi piatti che andremo a proporre nello shop di Italiqa a partire dalla prossima primavera ci saranno anche gli gnocchi di patate. Un super classico della cucina italiana, non soltanto romagnola o emiliana.

Se nel frattempo avete voglia di cimentarvi in cucina, vi proponiamo la ricetta degli gnocchi di patate in crema di Parmigiano, una preparazione che richiede calma e manualità, ma che vi garantirà sicuramente grande successo se inviterete qualche ospite a pranzo.

Piccola premessa. Per noi gli gnocchi migliori sono quelli classici, solo a base di patate e farina, senza aggiunta di uova. Può tuttavia succedere che, per la consistenza delle patate, sia necessario aggiungere un uovo. Tenetene conto nel caso abbiate problemi nella preparazione dell’impasto.

Ricetta Gnocchi di patate in crema di Parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:

  • 1,5 kg di patate a pasta gialla più o meno della stessa dimensione
  • 400 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 10 g di sale

Per la crema di Parmigiano:

  • 300 g Parmigiano Reggiano
  • 200 g panna fresca

Procedimento:

Lavate le patate quindi fatele lessare con la buccia per circa 20 minuti, o comunque finché riuscirete a pungerle facilmente con una forchetta. Una volta cotte, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in alluminio, raccogliendo la purea su una spianatoia, quindi fate raffreddare. Aggiungete alle patate la farina, il sale e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo. Dividetelo in varie porzioni e assottigliatele con le mani fino a ottenere dei cordoni dello spessore di circa 1,5 cm di diametro. Tagliateli quindi a tocchetti di 1-2 cm di lunghezza. Volendo potete ripassarli su una forchetta o su un apposito strumento in legno per farli rigati. Allargateli e fateli asciugare brevemente.

Portate la panna a 60°C, unite il Parmigiano Reggiano (preferibilmente stagionato 24 mesi) grattugiato e frullate il tutto con un mixer a immersione. Quindi scaldate la salsa fino a raggiungere 80° C.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola colma di acqua salata, calate gli gnocchi e lessateli per qualche minuto, finché non saranno risaliti a galla.

Scolateli e versateli in una zuppiera. Conditeli con la crema di Parmigiano e servite immediatamente.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

 

[Photo credits | Flickr / Enrico Matteucci]

Condivisione sociale:
Share this post



One thought on “Le ricette di Italiqa: gnocchi di patate in crema di Parmigiano Reggiano

  1. Ciao cara, grazie mille della ricetta, un bacione grande! Poi non so se ti interessa ma avevo letto una ricetta molto simile in un ricettario, ti metto il link per scaricare il pdf che magari ti interessa. Un bacione grande grande, alla prossima http://bit.ly/1QrPcEt 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.