Le ricette di Italiqa: tagliatelle al tartufo e fonduta
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Le ricette di Italiqa: tagliatelle al tartufo e fonduta

tagliatelle-al-tartufo
Condivisione sociale:

Fa freddo, il cielo è grigio, pioviggina… Se non siete amanti dei momenti più cupi dell’autunno, probabilmente non sarete di ottimo umore in questi giorni. Per tirarvi su di morale ci vuole qualcosa di buono. E magari di prezioso.

Ecco perché oggi vi propongo una ricetta fantastica da preparare proprio in questo periodo: tagliatelle fonduta e tartufo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina di grano tenero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 200 g di fontina
  • 20 g di burro
  • 1 dl di latte
  • tartufo bianco
  • sale
  • pepe bianco

Preparazione:

Per la preparazione delle tagliatelle, seguite le istruzioni riportate sulla ricetta delle tagliatelle al ragù.

Per la fonduta: eliminate la crosta dalla fontina e tagliatela a fettine. Versatele in una terrina insieme al latte e fate riposare il tutto per circa un’ora. Ritirate la fontina dal latte e trasferitela in una casseruola dal fondo spesso. Unite il burro freddo a pezzetti quindi fate sciogliere il formaggio a bagnomaria. Lasciate fondere la fontina fino ad ottenere una consistenza cremosa aggiungendo, in caso di necessità, un po’ del latte utilizzato per l’ammollo.

Portate a ebollizione una capiente pentola d’acqua, salate e calate le tagliatelle. Fatele cuocere fino a quando saranno tornate a galla.

Scolate le tagliatelle, versatele in una zuppiera e conditele con la fonduta di fontina. Aggiungete un pizzico di pepe bianco, impiattate e completate con abbondante tartufo bianco.

 

Vi ricordo che prossimamente le tagliatelle saranno in vendita sul nostro shop online!

Nel frattempo se avete voglia di cimentarvi in cucina, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate. Per rendere ancora più speciale la cena, vi consiglio l’abbinamento di un Barolo. Buon appetito!

 

[Foto di stradadelbarolo.it]

Condivisione sociale:
Share this post
  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.