Le ricette di Italiqa: tortellini panna, prosciutto e piselli
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Le ricette di Italiqa: tortellini panna, prosciutto e piselli

ricetta-tortellini-panna-prosciutto-piselli
Condivisione sociale:

Se pensate alle ricette vintage, quelle che andavano alla grandissima fra gli anni ’80 e ’90, poi bistrattate negli anni 2000 e ora, a poco a poco e sottovoce, di nuovo in auge, non possono non venirvi in mente i tortellini panna, prosciutto e piselli, un vero e proprio must di tante trattorie emiliane fino a una quindicina di anni fa.

Inutile girarci intorno, l’abbinamento perfetto per il tortellino bolognese è il brodo, possibilmente di cappone, ma se non avete la minima voglia di un fumante consommé (magari perché è caldo, oppure semplicemente perché il brodo non vi piace), questa è una ricetta che può riservare buone sorprese.

In effetti, un filo di panna e ingredienti delicati come piselli e prosciutto cotto consentono di ottenere un piatto equilibrato, in cui il gusto del ripieno del tortellino resta piuttosto ben definito.

Se avete voglia di cimentarvi in cucina, ecco di seguito la ricetta.

Tortellini panna, prosciutto e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di tortellini freschi
  • 1 litro di brodo di cappone
  • 150 g di prosciutto cotto in una fetta
  • 150 g di piselli (freschi o surgelati)
  • 1 scalogno
  • 200 ml di panna fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con un filo di olio extravergine. Unite i piselli e fateli cuocere per alcuni minuti. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e versatelo in padella. Dopo alcuni minuti aggiungete la panna fresca e fatela addensare leggermente. Nel frattempo portate a ebollizione il brodo. Regolatelo di sale e calate i tortellini bolognesi. Una volta tornati a galla, toglieteli dal brodo con la schiumarola e fateli mantecare in padella fino a ottenere un piatto cremoso e perfettamente amalgamato. Impiattate e servite immediatamente.

Buona preparazione e buon appetito!

Condivisione sociale:
Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.