Il Territorio
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Il Territorio


L’Emilia Romagna

Italiqa non poteva nascere altrove se non a Imola: al confine tra l’Emilia e la Romagna, dove si fondono due culture e due modi di vivere il cibo, dove i tortellini si chiamano cappelletti come in Romagna (almeno la nonna li ha sempre chiamati così), ma in realtà sono tortellini (perché preparati secondo la ricetta bolognese, e non con il ripieno di formaggio). L’Emilia Romagna è caratterizzata da un clima con un inverno freddo e prolungato e un autunno molto umido, nebbioso e fresco che aiuta le produzioni agroalimentari tipiche di questa zona (senza la giusta umidità il culatello non sarebbe così buono!).
I moltissimi prodotti DOP e IGP dell’Emilia contribuiscono a rendere il suo territorio uno dei più interessanti d’Italia per quanto riguarda il patrimonio enogastronomico. Le differenze di storia, clima e territorio fra Emilia e Romagna hanno prodotto grande diversità anche in campo gastronomico. Tuttavia i contrasti prevalgono sulle affinità, le diverse cucine cittadine compongono un quadro che, pur essendo molto variegato, presenta numerosi tratti comuni. Uno dei più importanti è indubbiamente la pasta ripiena, realizzata in mille forme e ricette differenti, ma sempre presente.

Le persone

Italiqa è un mondo di gusto ed emozione. Un mondo fatto di primi piatti eccellenti, prodotti da mani esperte e innamorate della pasta. Tutto questo è possibile solo grazie all’amore di Beatrice, Roberto e Maria per la pasta. Due imprenditori, ideatori del progetto, con una grande passione per l’enogastronomia e un approccio giovane e innovativo che, in collaborazione costante con la migliore sfoglina, danno vita a piatti che scaldano il cuore.



romagna

Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.