Ci prendiamo qualche giorno di ferie. Le spedizioni si interrompono il giorno 22 gennaio 2021 per riprendere il 2 febbraio 2021.

Italiqa

CIBO sfida tra cappelletti e tortellini

A Cibò grande sfida fra cappelletti e tortellini

Tortellino e Cappelletto Romagnolo si incontrano a Bologna

 

A Palazzo di Re Enzo di Bologna, dal 22 al 24 gennaio ’16, si svolge CIBÒ. SO GOOD!, un evento dedicato alle specialità enogastronomiche del territorio.

Ci saranno degustazioni, laboratori, spazi di vendita, ma soprattutto a chiusura della manifestazione ci sarà una grande sfida fra cappelletti e tortellini: Romagna VS Emilia.

La Disfida tra il Tortellino e il Cappelletto Romagnolo vedrà protagonisti 4 chef bolognesi dell’Associazione Tour-Tlen e 4 chef romagnoli dell’Associazione Caplèt che proporranno 4 ricette, dalle più tradizionali alle più creative, che saranno valutate da una giuria popolare composta da più di 200 persone e da una giuria tecnica, costituita da chef, giornalisti ed esperti.

La giuria nel suo complesso decreterà il vincitore della migliore ricetta tradizionale e della migliore ricetta creativa.

Chi vincerà secondo voi? Emilia o Romagna? Sono stili e filosofie diverse, anche se i due – tortellini e cappelletti – sembrano tanto simili e, in effetti, sono parenti piuttosto stretti.

In genere i cappelletti hanno un ripieno di solo formaggio – oppure con aggiunta di un po’ di lonza di maiale e di petto di pollo, ma senza prosciutto e mortadella – e sono un po’ più grandi dei cugini bolognesi, che hanno una forma e una chiusura differente.

La sfida è in programma nella Sala degli Atti del Palazzo Re Enzo il 24 gennaio 2016 alle ore 20.30 (ci saranno anche i dolci di Gino Fabbri e i vini dei Colli Bolognesi e della Romagna).

Se anche voi avete voglia di provare questa sfida, nella comodità di casa, provate a confronto i nostri cappelletti romagnoli ripieni di formaggio (che consigliamo di assaggiare con il brodo di verdure) e i tortellini bolognesi con brodo di cappone. Sarà una gran bella gara 🙂 di sicuro molto gustosa!

 

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X