Italiqa

Al Dente: storia del cibo in Italia

Al Dente: storia del cibo in Italia

Fabio Parasecoli è uno storico della gastronomia, professore associato e direttore dei Food Studies presso la New School di New York. Fra i suoi numerosi incarichi, tiene corsi su food & media all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e scrive per l’Huffington Post.

Alcuni mesi fa abbiamo avuto il piacere di ospitare su questo blog un suo articolo sulle origini della pasta ripiena in Italia.

Oggi invece vi presentiamo il suo ultimo libro – Al Dente. Storia del cibo in Italia – recentemente pubblicato anche in versione italiana (titolo originale “Al Dente: A History of Food in Italy”).

Le tradizioni culinarie italiane godono di uno straordinario (e sempre crescente) successo in tutto il mondo. L’Italia è, infatti, diventata una meta imprescindibile per tutti i buongustai e i prodotti alimentari Made in Italy vengono esportati ormai ovunque.

Affrontando la pluralità delle cucine regionali italiane nella loro millenaria storia, questo libro esplora come la cucina italiana sia diventata quello che è oggi.

“Al dente. Storia del cibo in Italia”, raccontando paesaggi, costumi, prodotti, tecniche, riflessioni letterarie e immagini cinematografiche, fa emergere come il cibo italiano sia il risultato di secolari processi di migrazione, segnati dalle esigenze del commercio, del potere e della politica.

La storia del cibo diventa così un’interessante chiave di lettura per capire chi siamo, come viviamo e come affrontiamo il nuovo mondo globalizzato.

Per i più curiosi, ecco un’intervista – in lingua inglese – a Fabio Parasecoli, che racconta il suo libro:

Una lettura decisamente consigliata, per comprendere e approfondire il tema della cultura gastronomica italiana.

Fabio Parasecoli presenterà la versione italiana di “Al Dente” a Roma – presso GIT, la libreria Mondadori di Via del Pellegrino – il prossimo 15 luglio. Non mancate!

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X