Ci prendiamo qualche giorno di ferie. Le spedizioni si interrompono il giorno 22 gennaio 2021 per riprendere il 2 febbraio 2021.

Italiqa

Calici di Stelle 2015: anche in Emilia Romagna si brinda al chiaro di luna

Calici di Stelle 2015: anche in Emilia Romagna si brinda al chiaro di luna

Come ogni anno torna Calici di Stelle, l’evento che celebra la magia della notte di San Lorenzo e la passione per il vino.

La manifestazione organizzata da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino negli anni è cresciuta sempre di più, coinvolgendo una miriade di città in tutta la penisola e allungando la propria durata. Le degustazioni e tutti gli appuntamenti enologici-culturali cominceranno, infatti, martedì 4 agosto e proseguiranno fino a lunedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, quando la kermesse culminerà con le osservazioni del cielo stellato in compagnia dell’Unione Astrofili Italiani.

Anche l’Emilia Romagna sarà protagonista di Calici di Stelle 2015 con tanti appuntamenti: degustazioni, visite in cantina, mostre, spettacoli, e molto altro ancora.

Ecco una breve anteprima degli appuntamenti in programma (che sarà aggiornata nei prossimi giorni):

A Castelvetro di Modena, sabato 8 agosto il centro storico farà da cornice a un percorso degustazione, accompagnato da suggestioni musicali, mostre e osservazione degli astri in Piazza della Dama. Domenica 9 e lunedì 10 agosto si potranno invece scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive interpreti del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Il 9 agosto cena e degustazioni nella Piazza Medievale di Castell’Arquato (Piacenza). In contemporanea in piazza, concerto jazz e “flash mob” di cantanti lirici con le celebri arie sul tema del brindisi e del vino.

A Comacchio (Ferrara) si terrà “Calici di Stelle Jazz”, evento speciale in programma il 10 agosto presso l’azienda vitivinicola Ca’ Nova.

A Fontanelice (Bologna) il 10 agosto, dalle 20 alle 24, i profumi e sapori del territorio accompagneranno il visitatore in un percorso enogastronomico nei vicoli suggestivi del centro storico. Possibilità di osservare il cielo con l’aiuto degli esperti dell’Associazione Astrofili Imolese.

Sabato 8 agosto dalle ore 21 in poi, presso il campo sportivo Montepastore, la Pro Loco e il Comune di Monte San Pietro (Bologna) organizzano l’osservazione del cielo stellato e le degustazioni guidate dei vini Doc delle cantine del territorio.

Sabato 8 e domenica 9 agosto a Riolo Terme (Ravenna) presso l’Agriturismo il Gualdo di Sotto si terranno due serate di degustazione enogastronomica e osservazione astronomica.

A Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini), dalle 19.30 alle 24 del 9 e 10 agosto, si terranno degustazioni di vini del territorio proposte da oltre 50 case vinicole.

Anche le colline del comune di Sasso Marconi (Bologna) faranno da cornice a Calici di Stelle 2015. L’Azienda Nugareto, il Bio Agriturismo CopAPS Il Monte, l’azienda Tenuta Bettozza e l’Agriturismo l’Isola del Sasso propongono cucina e vini del territorio al chiaro di luna, dal 5 al 9 agosto.

A Zola Predosa, sabato 8 agosto la Cantina Manaresi ospiterà lo chef Claudio Sordi che presenterà alcuni piatti in abbinamento al Pignoletto e ai vini dei Colli Bolognesi.

 

Ci tengo inoltre a sottolineare che questa è un’edizione speciale per Calici di Stelle. Quest’anno la kermesse del Movimento Turismo Vino approda infatti a Expo, nel Padiglione VINO – A Taste of Italy, grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere.

Ecco il calendario di degustazioni MTV a EXPO MILANO 2015 – PADIGLIONE DEL VINO (4-10 agosto, dalle 20.00 alle 21.30; terrazza – sala Symposium):

  • Martedì 4 agosto: Calabria, Lombardia, Molise
  • Mercoledì 5 agosto: Abruzzo, Campania, Lazio
  • Giovedì 6 agosto: Puglia, Umbria
  • Venerdì 7 agosto: Emilia Romagna, Sicilia
  • Sabato 8 agosto: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte
  • Domenica 9 agosto: Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige
  • Lunedì 10 agosto: Liguria, Toscana, Valle d’Aosta

La regione Emilia Romagna sarà presente con 4 cantine il 7 agosto con la testimonianza diretta del Presidente Alberto Fiorini a rappresentanza della regione e delle sue tipicità.

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

Allora, siete pronti a brindare anche voi sotto le stelle? Condividete questo post e preparatevi a sorseggiare un calice di vino in un’atmosfera davvero speciale!

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X