
Le ricette di Italiqa: tagliatelle al tartufo e fonduta
Fa freddo, il cielo è grigio, pioviggina… Se non siete amanti dei momenti più cupi dell’autunno, probabilmente non sarete di ottimo umore in questi giorni. Per tirarvi su di morale ci vuole qualcosa di buono. E magari di prezioso.
Ecco perché oggi vi propongo una ricetta fantastica da preparare proprio in questo periodo: tagliatelle fonduta e tartufo.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di farina di grano tenero
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 200 g di fontina
- 20 g di burro
- 1 dl di latte
- tartufo bianco
- sale
- pepe bianco
Preparazione:
Per la preparazione delle tagliatelle, seguite le istruzioni riportate sulla ricetta delle tagliatelle al ragù.
Per la fonduta: eliminate la crosta dalla fontina e tagliatela a fettine. Versatele in una terrina insieme al latte e fate riposare il tutto per circa un’ora. Ritirate la fontina dal latte e trasferitela in una casseruola dal fondo spesso. Unite il burro freddo a pezzetti quindi fate sciogliere il formaggio a bagnomaria. Lasciate fondere la fontina fino ad ottenere una consistenza cremosa aggiungendo, in caso di necessità, un po’ del latte utilizzato per l’ammollo.
Portate a ebollizione una capiente pentola d’acqua, salate e calate le tagliatelle. Fatele cuocere fino a quando saranno tornate a galla.
Scolate le tagliatelle, versatele in una zuppiera e conditele con la fonduta di fontina. Aggiungete un pizzico di pepe bianco, impiattate e completate con abbondante tartufo bianco.
Vi ricordo che prossimamente le tagliatelle saranno in vendita sul nostro shop online!
Nel frattempo se avete voglia di cimentarvi in cucina, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate. Per rendere ancora più speciale la cena, vi consiglio l’abbinamento di un Barolo. Buon appetito!
[Foto di stradadelbarolo.it]
Post a Comment