Ci prendiamo qualche giorno di ferie. Le spedizioni si interrompono il giorno 22 gennaio 2021 per riprendere il 2 febbraio 2021.

Contattaci telefonicamente al numero 331 13 58 408l

Spediamo in tutta EUROPA in 24h l

Seguici su

Italiqa

primi piatti per la vigilia di natale

Primi piatti per la Vigilia di Natale: idee e consigli

Per noi di Italiqa il Natale è un momento speciale. È il momento della preparazione dei tortellini e del brodo di Cappone. È il momento della spedizione delle nostre confezioni per il pranzo in famiglia. È un rito, un momento di gioia e condivisione. Per questo amiamo parlare delle Festività sul nostro blog. 

Oggi ti parliamo dei primi piatti per la Vigilia di Natale. Di quelli tradizionali in varie zone d’Italia e dei nostri consigli per facilitarti nella preparazione del Cenone della Vigilia. 

Primi per la Vigilia di Natale: le regole base e le usanze in Italia

Se vogliamo rispettare le tradizioni, dobbiamo ricordare che la Vigilia è giorno “di magro”. Le usanze religiose ci rammentano infatti che di solito il Cenone è senza piatti a base di carne. Prevalgono invece i piatti a base di pesce e formaggi. Per questo al Sud spesso vediamo apparire in tavola gli spaghetti alle vongole, mentre in altre zone si usa cucinare il risotto con i frutti di mare oppure le lasagne o i cannelloni di pesce. Sono piatti elaborati e gustosi, che talvolta ci portano via davvero tanto tempo per essere preparati. Come aggirare l’ostacolo? Segui i nostri consigli!

primi piatti vigilia di natale

primi piatti Vigilia di Natale

I consigli di Italiqa per i primi piatti per la Vigilia di Natale

Il nostro laboratorio di pasta fresca nasce proprio per questo: per portare a casa tua la tradizione della pasta fresca dell’Emilia Romagna realizzata a regola d’arte, in maniera facile e veloce da servire in tavola. Fra le novità di quest’anno sul nostro shop c’è la vendita dei singoli prodotti, non solo del kit pasta+brodo. Le possibilità di sbizzarrirsi in cucina, quindi, si moltiplicano. 

Ecco qualche suggerimento:

  • Passatelli alle vongole: i passatelli sono buonissimi in brodo, ma fanno la loro straordinaria figura anche asciutti, conditi con le vongole, come fossero spaghetti;
  • Passatelli in brodetto di pesce e crostacei: se hai tempo e voglia, puoi anche preparare un brodo di pesce e crostacei in cui andrai a cuocere direttamente i nostri passatelli;
  • Cappelletti in crema di Parmigiano: se non sei amante del pesce, ma vuoi un cenone “di magro”, puoi provare i nostri cappelletti romagnoli, ripieni di formaggio, conditi con una crema di Parmigiano Reggiano.
  • Tortellini in brodo: se il tempo scarseggia e la pigrizia prende il sopravvento, puoi sempre optare per uno dei nostri kit già pronti, come quello con tortellini e brodo di carne!

Con questi consigli sui primi piatti per la Vigilia di Natale, non ti resta che stilare la lista degli invitati e cominciare l’organizzazione! 

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

Prodotti nel carrello