Italiqa

Vieni in Italia con me: il libro di Massimo Bottura

Vieni in Italia con me: il libro di Massimo Bottura

Vieni in Italia con me è senza dubbio una delle più importanti pubblicazioni gastronomiche dell’ultimo anno solare. È il primo libro di Massimo Bottura, uno dei più importanti ambasciatori dell’alta cucina italiana nel mondo, insignito – con la sua Osteria Francescana di Modena – non soltanto delle 3 Stelle Michelin e dei massimi riconoscimenti di tutte le guide ristoranti italiane, ma anche del secondo posto nella classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2015”.

Perché vi parlo di questo libro? Perché tutti gli appassionati di cucina d’autore dovrebbero dare uno sguardo a questo volume e perché Massimo Bottura riesce, come pochi altri, a innovare con grande creatività la tradizione dell’Emilia Romagna. E, come sapete, per noi la tradizione emiliano-romagnola è un punto di riferimento imprescindibile.

Bottura trae spunto dalla tradizione gastronomica italiana (ed emiliana in particolare) e dall’arte contemporanea per dare vita a piatti innovativi e sorprendenti. In questo libro, frutto di due anni di duro lavoro insieme alla moglie Lara, lo chef ci introduce al concetto di “tradizione in evoluzione”: ecco allora il bollito misto emiliano trasformarsi nello skyline minimalista di Central Park e l’ossobuco assumere i tratti essenziali di uno Ying Yang…

Ovviamente ci sono alcune ricette – in totale 48, alla fine del libro – ma questo non è un manuale di cucina, piuttosto un volume che mira a svelare filosofia, ispirazione e tecniche di Massimo Bottura. Lo chef racconta cosa c’è dietro l’ideazione di un piatto e ci conduce alla scoperta del suo processo creativo. Ecco perché non c’è una foto di cucina in copertina e perché le ricette – con ingredienti e procedimenti – sono soltanto un’appendice.

Come potete immaginare io mi sono divertita a scorrere le ricette di pasta: dai tortellini alle tagliatelle, ai passatelli… un viaggio divertentissimo fra rispetto e totale rottura della tradizione. Ma di questo vi parlerò meglio nel prossimo post, dove vi presenterò una delle ricette di questo libro!

Nel frattempo godetevi questa presentazione del libro fatta dallo stesso autore, che oltre ad essere un celebre chef è anche un grande comunicatore:

 

“Vieni in Italia con me” (titolo versione inglese: “Never trust a skinny italian chef”), editore Phaidon Ippocampo, prezzo 39,90 euro, www.ippocampoedizioni.it

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X