Il brodo di cappone
SERVIZIO CLIENTI: +39 0542 850030

Il brodo di cappone


UN PO’ DI STORIA…

Da noi, in Emilia Romagna, tutte le domeniche a pranzo si mangiava un primo in brodo (con tutte le diverse tipologie di pasta); i tortellini si mangiavano principalmente per le feste – il giorno di Natale, il 26/12 riscaldati, il 1 dell’anno e poi per Pasqua. E che polpette arrivavano in tavola di martedì (preparate con il lesso avanzato)! Il lesso veniva servito con la salsa verde, oppure la giardiniera o lo scalogno sott’olio; e se avanzava poteva essere utilizzato per fare le polpette oppure ripassato in padella con il pomodoro. Questi sono ricordi impressi nella mente e nella memoria di noi abitanti di queste zone.
La nonna anche d’estate – quando rinfrescava un po’, con due gocce di pioggia – metteva su il brodo. Per lei forse era troppo lunga un’estate intera senza brodo! Oppure per stare leggera alla sera si faceva un bel brodino di carne!
Il brodo è un ingrediente fondamentale per le nostre ricette. Esistono tante scuole di pensiero: noi ad esempio utilizziamo anche il pomodoro e i chiodi di garofano e crosta di parmigiano, che altri magari omettono. Non dimentichiamo però che il nostro è un brodo speciale: è un brodo d’autore, poiché è frutto dell’esperienza dello chef stellato Valentino Marcattilii…


ingredienti brodo di cappone

Ingredienti per il brodo di cappone

Acqua fredda – cappone – osso di bue – crosta di Parmigiano Reggiano – sedano – carota – cipolla – chiodi di garofano – alloro – sale – pepe nero

PREPARAZIONE

Mettete la carne, l’osso e il cappone in una pentola e sommergetela con acqua fredda. Unite la carota, il sedano, la cipolla, la crosta di Parmigiano e il sale di Cervia. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 ore schiumando di tanto in tanto nella prima mezz’ora. Filtrate il brodo, regolate di sale se necessario, e lasciatelo raffreddare. Trasferitelo in frigorifero in un recipiente coperto, lasciatelo raffreddare per alcune ore, quindi sgrassatelo.


Iscriviti ora per ricevere notizie dal mondo di Italiqa

Registrati alla nostra newsletter quindicinale, riceverai notizie di cucina, lifestyle e design, consigli e idee ispiratrici e le offerte speciali esclusive di Italiqa. Iscriviti Ora!

Le tue informazioni non verrano mai condivise con terzi.