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Termini e Condizioni di Vendita

Termini e Condizioni di Vendita

 

CONDIZIONI D’USO E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(Le presenti clausole/condizioni generali possono essere stampate ovvero archiviate da parte del cliente)

 

ESTREMI DEL FORNITORE

I beni e i servizi indicati nel sito italiqa.it, oggetto delle presenti clausole/condizioni d’uso e condizioni generali di vendita, sono di proprietà di Italiga Srl, quale società di capitali con sede legale in Via Ludovico Ariosto 15/a, 40026 Imola (BO) e operativa in Via Ravegnana, 29/B, 48018 Faenza (RA). Italiga Srl è iscritta al Registro Imprese di Bologna con Partita Iva / Codice Fiscale 04119361204, telefono 331 1358408, di seguito indicata come “fornitore”.
Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) italiqa@pec.it

Accettazione delle condizioni d’uso e condizioni generali di vendita:
Utilizzando il sito italiqa.it di fatto accetti le presenti condizioni d’uso e le condizioni generali di contratto; pertanto, qualora non intendessi accettare, in tutto o in parte le presenti condizioni, Italiqa Srl ti invita a non utilizzare il Sito e a non scaricare alcun materiale da esso.

 

CONDIZIONI D’USO

Contenuti del sito e servizi
Italiqa Srl si adopera per garantire la funzionalità del sito italiqa.it (d’ora in poi per brevità anche “sito”) e di tutti i servizi forniti tramite il sito medesimo; fruendo del sito e/o di tali servizi (a titolo esemplificativo e non esaustivo la creazione del tuo account) sarai tenuto a rispettare anche le regole d’uso di tali servizi.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – OFFERTA AL PUBBLICO

ai sensi dell’art. 1336 Codice Civile

 

1) Definizioni
Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente ad oggetto beni e/o servizi stipulato tra il fornitore ovvero il gestore del
sito e-commerce e il cliente anche consumatore nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato dal fornitore, che per tale contratto impiega esclusivamente uno o più tecniche di comunicazione telematica.
Con l’espressione “acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo Iva), consumatore persona fisica, vale a dire la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione “fornitore” ovvero gestore del sito e-commerce si intende il soggetto indicato in epigrafe, Italiga SRL, che cede i beni / presta i servizi indicati nel sito italiqa.it

 

2) Oggetto del contratto
Attraverso il presente contratto di commercio elettronico il fornitore vende e l’acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e servizi che sono riportati sul sito web
italiqa.it .
I citati beni e servizi di cui al punto che precede, sono disponibili sulla pagina Web italiqa.it che riporta il catalogo dei beni e servizi offerti.
Il presente contratto è valido esclusivamente per acquisti e consegne effettuate sul territorio italiano ed Europeo.

 

3) Fasi per la conclusione del contratto
Il contratto di compravendita tra venditore acquirente si conclude esclusivamente in modalità telematica; l’acquirente dovrà formalizzare la propria accettazione per l’acquisto di beni/servizi forniti dal sito nel seguente modo:

  • registrarsi sul sito, creando un proprio account (con nome utente e password oppure fornendo i dati per la fatturazione ma scegliendo di non creare un account.
  • compilare il form allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo italiqa.it contenente il modulo di accettazione e il consenso all’acquisto, manifestato tramite adesione;
  • inviare il form, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei prodotti acquistati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza dell’eventuale diritto di recesso;
  • quando il fornitore riceve dall’acquirente l’accettazione dell’ordine, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure la visualizzazione di una pagina Web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati dal punto precedente;
  • appena ricevuto il pagamento del bene/servizio il fornitore procederà ad emettere il relativo documento fiscale ove previsto dalla normativa;

 

4) Obbligo dell’acquirente di verifica dell’etichettatura e delle indicazioni presenti.
I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute; le immagini, le descrizioni e le informazioni obbligatorie per ciascun prodotto sono costantemente aggiornate.
In ogni caso Italiqa SRL declina ogni responsabilità per eventuali difformità grafiche tra i prodotti illustrati sul sito e quelli effettivamente consegnati.
Si invita e si obbliga l’acquirente ad esaminare con attenzione il bene materialmente ricevuto, specialmente con riguardo alle indicazioni in materia di etichettatura (ingredienti, allergeni, provenienza, data di scadenza, peso – formato ecc..) e ogni altro elemento che si sia rivelato determinante nella scelta d’acquisto del bene,
operata dall’acquirente.
In presenza di ammaccature, di un numero di colli diverso e/o di parziale apertura del pacco o qualsiasi altro danneggiamento palese ed evidente sul prodotto consegnato, l’acquirente è invitato ad accettare la merce consegnata dal vettore con riserva di controllo, ossia apponendo espressamente la dicitura “accetto i beni consegnati con riserva” all’atto della firma per consegna dei beni e pretendendo l’indicazione per iscritto delle difformità riscontrate.
In mancanza l’acquirente perderà il diritto alla sostituzione e/o rimborso e/o risoluzione del contratto.

 

5) Procedura di reso
Qualora il consumatore rilevi un difetto di conformità del bene ricevuto, ex art. 129 codice del consumo, oltre alle previsioni di cui al punto precedente, è pregato di darne immediata comunicazione al venditore a mezzo email, scrivendo all’indirizzo info@italiqa.it e di mettere il bene a disposizione del fornitore;
In caso di difetto e/o difformità (comunicato al fornitore nella modalità sopra descritta), il fornitore stesso si riserva la facoltà di ritirare a proprie spese il bene non conforme ed eseguire sullo stesso le opportune verifiche, al fine di procedere senza indugio a porre rimedio alla situazione, secondo la normativa vigente.
consumatore potrà ottenere, a discrezione del fornitore: 1) il rimborso del prezzo e dei costi accessori sostenuti per l’acquisto del prodotto non conforme; o 2) il riconoscimento di un buono spesa, pari all’esborso effettuato, da utilizzare nei successivi acquisti entro i seguenti trecentosessantacinque giorni dalla data di comunicazione del difetto.

 

6) Modalità di pagamento
Ogni pagamento per i beni servizi acquistati da parte dell’acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità indicate sull’apposita pagina del sito web del fornitore.
L’utilizzo delle modalità di pagamento sopra indicate potrà comportare l’addebito di spese aggiuntive all’acquirente nel solo caso e nella stessa misura in cui tali costi debbano essere sopportati dal fornitore (in relazione al mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente).
Prima dell’inoltro dell’ordine d’acquisto, saranno in ogni caso resi disponibili i costi di cui al comma precedente.

 

7) Modalità di rimborso
Ogni eventuale rimborso all’acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal fornitore e scelta dell’acquirente (ad eccezione del contrassegno) ovvero la modalità meno costosa e onerosa per il fornitore; i rimborsi verranno effettuati in modo tempestivo e nell’ipotesi di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

 

8) Spedizioni
Il fornitore provvederà a recapitare i beni ordinati e acquistati dall’acquirente tramite corriere.
La merce si considera correttamente consegnata da Italiqa SRL., sia nel caso venga spedita direttamente all’acquirente o a persona dallo stesso delegata sia nel caso venga recapitata a una struttura indicata dall’acquirente per la ricezione. Con la consegna della merce nelle modalità sopra indicate, il fornitore non è più responsabile di danneggiamenti e/o deterioramenti e/o altri danni subiti dalla merce, successivamente alla consegna.
Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi.
Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie e i vostri articoli saranno ben protetti.

8.1) Consegna Express in Italia

La spedizione viene gestita con modalità di Consegna Express. I costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine.

8.2) Consegna Express all’Estero

I costi di consegna vengono visualizzati direttamente in cassa (in Euro e comprensivi di IVA), prima della conferma dell’ordine.

 

9) Spedizione di prodotti alimentari freschi
Gli ordini effettuati sul sito italiqa.it vengono spediti con corrieri espressi.
I packaging con cui vengono consegnati i nostri prodotti sono destinati al trasporto alimentare e garantiscono la giusta conservazione.
Con vettori refrigerati si garantiscono il mantenimento della catena del freddo (0-4°C) fino al momento in cui l’ordine viene consegnato al Cliente, a prescindere dalla durata del viaggio di consegna o dalla temperatura esterna.
Con vettori classici il packaging avrà buste e ghiacci refrigerati che garantiscono la catena del freddo (0-4° C) per due giorni.

 

10) Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati l’interno del sito italiqa.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi del 1336 codice civile.
I prezzi sono già comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta; i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nei prezzi di acquisto, saranno indicati e calcolati dal fornitore nella procedura di acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e, altresì, contenuti nella pagina Web di riepilogo dell’ordine effettuato.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico sono costantemente aggiornati sul sito italiqa. it al quale si rimanda per determinarne la validità o la variazione.

 

11) Disponibilità dei prodotti
Il fornitore assicura tramite il sistema telematico l’utilizzo, l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo.
A tale scopo indica in tempo reale nel proprio catalogo on-line i prodotti disponibili o non disponibili.
Ci potranno, tuttavia, essere dei tempi tecnici necessari per allineare/aggiornare il catalogo on-line con la disponibilità del magazzino, tali per cui, si potrebbe verificare una discrasia tra la disponibilità effettiva del prodotto ed il contenuto del sito, circostanza attualmente non superabile in base alle comuni regole di esperienza, diligenza e correttezza e alle conoscenze tecniche impiegate dall’ordinario professionista del settore.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il fornitore tramite e-mail ovvero altro mezzo (anche telefonico) renderà noto all’acquirente che il prodotto non sarà più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Il sistema informatico del fornitore conferma, nel più breve tempo possibile, l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrandola all’utente mediante posta elettronica, ai sensi dell’articolo n. 3 sopra riportato.

 

12) Limitazione di responsabilità
Il fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore.
Il fornitore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dell’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
La mancata esecuzione del contratto per causa imputabile al fornitore comporterà il diritto, in capo all’acquirente, soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, essendo espressamente esclusa ogni altra voce di danno.
Il fornitore non assume una responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, dal momento che, sin d’ora, dichiara di adottare tutte le cautele possibili in base all’ordinaria diligenza e alla migliore scienza ed esperienza.

 

13) Colpa del danneggiato
Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato e/o dell’acquirente il risarcimento si valuta secondo le disposizioni dell’articolo 1227 del codice civile.
Il risarcimento non e’ dovuto quando il danneggiato e/o l’acquirente sia stato consapevole del difetto del prodotto o avrebbe potuto esserne consapevole usando l’ordinaria diligenza e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

 

14) Obblighi dell’acquirente
L’acquirente si impegna a prendere visione e a accettare le presenti condizioni generali di vendita.
L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi
indicati nel contratto.
L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.
L’acquirente si impegna ad aggiornare i propri dati al fine di garantire la corretta conclusione del contratto.
L’acquirente dichiara, con la conclusione del contratto, di aver preso visione e di accettare le clausole/condizioni generali di vendita, nonchè le condizioni d’uso, dandone atto anche per fatto concludente, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma d’acquisto.

 

15) Diritto di recesso e procedura di reso
Il diritto di recesso è escluso dalla normativa del codice del consumo ex art. 59 in ipotesi tassative ed in particolare, per l’ipotesi di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente a titolo esemplificativo e non esaustivo i prodotti freschi.

 

16) Modalità di archiviazione del contratto
Il fornitore informa l’acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’acquirente.

 

17) Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi ove inviati al seguente indirizzo mail info@italiqa.it o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Italiqa Srl, Via Ludovico Ariosto 15/a, 40026 Imola (BO) oppure trasmessi a mezzo pec italiqa@pec.it

 

18) Foro competente e legge applicabile
Il foro competente è quello di Bologna, sede legale del creditore-fornitore.
Solo nel caso il cliente sia un consumatore privato non soggetto titolare di p.iva o persona giuridica (come da disposizione del codice del consumo) questi potrà invocare il suo luogo di residenza in caso di controversia.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e dovrà essere interpretato ai sensi di tale legge.

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