Italiqa

3 ricette estive con i tortellini… e gli abbinamenti con il vino ideale

3 ricette estive con i tortellini… e gli abbinamenti con il vino ideale

Secondo voi tortellini non fanno rima con estate?

Oggi voglio farvi ricredere, proponendovi 3 ricette estive con i tortellini. 3 interpretazioni fresche e gustose della regina delle paste ripiene. 3 momenti della vostra cena in cui gustarli, dall’aperitivo al dolce.

1) Cominciamo con una proposta per l’aperitivo, per dare il via a una bella serata all’aperto, che può cominciare prima del tramonto e andare avanti fino a notte fonda: tortellini fritti! Sono una prelibatezza irresistibile. Altro che chips. Fate scaldare del buon olio extravergine di oliva in una padella capiente, prendete i vostri tortellini freschi (oppure congelati, se vi sono avanzati in freezer quelli di Italiqa acquistati nei mesi scorsi) e calateli nell’olio; toglieteli non appena avranno preso colore (assaggiateli per verificare la cottura), scolateli su carta gialla assorbente e serviteli. Con quale vino accompagnarli? Bollicine, of course, l’ideale per un brindisi. Se volete uno spumante Made in Italy potete optare per una delle più vocate aree di produzione nazionale – Franciacorta, Trentino Alto Adige, Alta Langa – altrimenti provate uno Champagne.

2) Il tortellino naturalmente può anche costituire la portata principale della vostra cena estiva. A luglio e agosto è improbabile che avrete voglia cuocerli e servirli secondo tradizione, in brodo – a meno di un arrivo precoce dell’inverno! – ma le possibilità di prepararli in versione asciutta non mancano (ricordate la ricetta dei tortellini primavera?). Se volete stupire con gusto ed eleganza i vostri ospiti, provate una bella ricetta di Marcello Leoni: Insalata tiepida di tortellini con indivia profumata alla vaniglia. Una ricetta estiva d’autore che ha anche il vantaggio di essere piuttosto rapida (soprattutto se utilizzate i tortellini di Italiqa!). Con questo piatto abbinerei un bianco di corpo, come un Greco di Tufo.

3) E per concludere? Un’interpretazione decisamente creativa del tortellino, un piatto dolce-salato che può essere un passaggio perfetto tra il secondo e il dessert: tortellini & gelato. Alcuni mesi fa a Taste Firenze abbiamo preparato il tortellino (bollito nel brodo) e servito con gelato al foie gras e il tortellino (fritto) con gelato al Parmigiano Reggiano. Se volete essere ancora più audaci, e con un gusto più leggero e adatto alla stagione calda, provate l’abbinamento con un gelato alle noci, da preparare a casa oppure da acquistare nella vostra gelateria artigianale di fiducia. Cosa abbinare? Un bianco con qualche anno alle spalle, come un Verdicchio, oppure uno spumante rosato.

 

E voi quali ricette estive con i tortellini mi proponete? Datemi i vostri suggerimenti lasciando un commento e condividete il post con i vostri amici su Facebook e Twitter!

 

[Credits: © Flickr / Concorde Branding – astice blu arrosto, tortellini e noci]

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X