Ci prendiamo qualche giorno di ferie. Le spedizioni si interrompono il giorno 22 gennaio 2021 per riprendere il 2 febbraio 2021.

Contattaci telefonicamente al numero 331 13 58 408l

Spediamo in tutta EUROPA in 24h l

Seguici su

Italiqa

quanti tortellini a testa

Quanti tortellini a testa: le dosi corrette secondo Italiqa

Quanti tortellini a testa: i grammi consigliati per persona

Se non siete avvezzi a cucinare per tante persone vi sarà capitato, prima o poi, di domandarvi quanti tortellini a testa vanno serviti. Spesso abbiamo familiarità con le quantità “a occhio”, ma se dobbiamo fare una valutazione di peso diventa più difficile. Lo diventa ancora di più quando non abbiamo a che fare con una semplice pasta secca, ma con una pasta fresca ripiena come i tortellini di Italiqa.

Quanti grammi di tortellini a testa?

Prima di tutto dobbiamo capire se stiamo parlando di pasta a crudo oppure già cotta in brodo (oppure cotti in acqua e poi conditi con crema di Parmigiano, panna o ragù). Quando andiamo a calcolare la porzione di tortellini a testa da preparare dovremmo considerare un peso netto di tortellini pre-cottura. Poi dovremmo considerare se questi tortellini sono un piatto unico oppure una portata all’interno di un lungo menu. E infine dovremmo pensare chi li mangerà. Questi sono tutti elementi che influiscono sulle dosi di tortellini a testa.

quanti tortellini a testa

quanti tortellini a testa?

Tortellini in brodo: dosi

Se vi state preparando a portare in tavola una fumante zuppiera piena di tortellini in brodo, dovrete considerare fra i 100 e i 120 grammi di tortellini a testa. Stiamo parlando del peso di tortellini crudi ancora da cuocere e di un piatto che, con ogni probabilità, farà parte di un menu composto da antipasto, primo e secondo.

Porzione tortellini asciutti: qual’è la dose corretta?

Se invece decidiamo di servire i tortellini asciutti, conditi con crema di Parmigiano, panna o ragù (e in questo caso potrebbe trattarsi di un piatto unico), dovremo calcolare circa 150 grammi di tortellini a testa.

Ora che sai tutto sulle quantità di tortellini da servire a persona, non ti resta che provare il kit di tortellini e brodo fresco di Italiqa e stupire i tuoi ospiti con un primo piatto davvero sontuoso!

Che aspetti?
Scopri i nostri prodotti!
Vai allo shop

Chief executive officer

“Italiqa rappresenta per me la possibilità di valorizzare il saper fare italiano in ambito food e le ottime tradizioni gastronomiche dell'Emilia Romagna.”

Comment ( 1 )
  • Gianni

    ....peccato che NESSUN ristoratore utilizza questae regole , perchè IMPOSSIBILI da attuare; Cosa fai, usi un mestolo con la bilancia incorporata? Il sistema generalmente usato è quello del NUMERO dei tortellini, che varia a seconda se asciutti oppure in brodo. Idem per tortelli, Tortelloni e ravioli.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

Prodotti nel carrello