
Le ricette di Italiqa: tagliatelle ai funghi porcini
Avete voglia di tagliatelle ma non del classicissimo ragù?
Questa è la stagione adatta per provare un’altra ricetta classica, elegante e di sicuro successo: le tagliatelle ai funghi porcini.
Noi consigliamo vivamente di provarle in stagione, quando si può approfittare dell’aroma unico dei porcini italiani appena colti.
Se avete voglia di cimentarvi in cucina, ecco di seguito la nostra ricetta. Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci lasciando un commento. Grazie!
Ricetta tagliatelle ai funghi porcini
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di farina di grano tenero
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 400 g di funghi porcini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- prezzemolo
- sale e pepe
Procedimento:
Per le tagliatelle, seguite passo passo il procedimento spiegato nella ricetta delle tagliatelle al ragù.
Pulite i funghi porcini tagliando via la parte terminale dei gambi ed eventuali parti sciupate, quindi tagliateli a fettine sottili. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato in 2 cucchiai di olio extravergine. Eliminate l’aglio e mettete in padella i porcini. Mescolate delicatamente, regolate di sale e pepe e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per massimo 5-6 minuti (è molto importante non cuocere troppo i porcini!) mescolandoli spesso.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, salate e calate le tagliatelle. Scolatele al dente e versatele in una zuppiera. Unite una noce di burro, i funghi e mescolate bene in modo che pasta e condimento siano perfettamente amalgamati.
Impiattate e completate il piatto con un po’ di prezzemolo fresco tritato (a piacere).
Buon appetito!
Post a Comment