Ci prendiamo qualche giorno di ferie. Le spedizioni si interrompono il giorno 22 gennaio 2021 per riprendere il 2 febbraio 2021.

Italiqa

cena romantica

Tutti i consigli per organizzare una cena romantica a casa

In un periodo storico come questo, in cui una bella serata al ristorante è praticamente un sogno, organizzare una cena per due a casa è l’unica soluzione possibile per trascorrere un momento all’insegna della buona cucina e dell’atmosfera giusta. Con l’avvicinarsi di san Valentino, abbiamo quindi pensato di svelare tutti i segreti di Italiqa per una cena romantica a casa, così da rendere speciale questo momento anche fra le mura domestiche, guidandovi passo passo nelle scelte da fare affinché il risultato sia perfetto.

Cena per due a casa: come creare l’atmosfera giusta

Semplicità e spontaneità sono gli elementi essenziali per creare l’atmosfera giusta per una cena a due. Quindi pensate a ogni dettaglio, ma cercate anche di muovervi con naturalezza, così che la scenografia della serata non crei rigidità.

Scegliere il luogo

Non è detto che la sala da pranzo sia il posto giusto per la vostra cena romantica. Anzi, stupire il vostro partner potrebbe essere il primo passo per creare l’atmosfera ideale per trascorrere una serata indimenticabile. Optate per un luogo intimo, accogliente, oppure trasformate lo spazio in cui cenate abitualmente sistemando in maniera differente mobili e suppellettili.

Come apparecchiare la tavola

“Non c’è vista migliore che quella di una tavola ben apparecchiata”, affermava Arthur Inch, autore di Dinner is served e maggiordomo in alcune importanti case nobiliari d’Inghilterra. In effetti una tavola ben apparecchiata è un elemento essenziale per una cena romantica.

Fate attenzione alla cura dei dettagli, se volete che la vostra tavola sia un piccolo capolavoro. Ecco qualche consiglio:

  • Scegliete un tovagliato raffinato e sobrio, un bel runner, oppure una tovaglia tinta unita lunga sino a terra.
  • Optate per una mise en place che si accordi con le portate che servirete e con il tovagliato: il nostro consiglio sono porcellane dal design minimale e posate eleganti, magari d’argento.
  • Abbinate infine dei calici a stelo, perfetti per il servizio del vino.

tavola apparecchiata per due

Curare l’illuminazione 

L’accento dev’essere senza dubbio sulla tavola, quindi organizzate una cena a lume di candela, oppure sistemate una piantana regolabile nei pressi del tavolo, che illumini con una luce soffusa, ideale per avere una giusta illuminazione sul cibo, senza tuttavia disturbare. Anche un camino acceso potrebbe essere un ottimo alleato per creare un’atmosfera intima e calda.

 

Il menu perfetto per una cena romantica a casa

L’obiettivo della cena dev’essere innanzitutto quello di passare del tempo insieme e di assaporare ogni istante, con un buon calice di vino tra le mani e piatti gustosi e raffinati, che non richiedano eccessiva presenza ai fornelli. Ecco quindi i nostri consigli per il menu perfetto.

Antipasto: Cestini di Parmigiano Reggiano con mousse di prosciutto San Daniele

  1. Accendete il fornello a fiamma media, mettete del Parmigiano Reggiano grattugiato su una padella antiaderente, e lasciate che si sciolga e crei delle cialde dorate. Giratele con l’aiuto di una spatola per cuocerle anche dall’altro lato.
  2. Togliete le cialde dalla padella e ancora calde adagiatele su stampini di tartellette rovesciate, così che raffreddandosi prendano la forma di piccoli cestini.
  3. Nel frattempo preparate la mousse: mettete in un mixer 150 gr di formaggio spalmabile e 100 gr di prosciutto San Daniele e frullate fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo.
  4. Aiutandovi con un sac à poche riempite i cestini con la mousse e decorate poi con mezza fetta di San Daniele arrotolata.

Primo piatto: Tortellini in brodo

La portata principale dev’essere la più gustosa e deve stupire il vostro ospite. Il nostro consiglio sono i tortellini Italiqa in brodo: un piatto della tradizione amato da tutti, con il loro ripieno saporito e gustoso avvolto nella sottile sfoglia tirata a mano. Il bello è la preparazione: vi richiederà uno sforzo minimo, ma il risultato sarà un piatto degno di un ristorante stellato! E nel caso in cui l’ospite sia vegetariano, abbiamo l’alternativa perfetta: i cappelletti in brodo di verdure.

Secondo piatto: petto d’anatra all’arancia e Grand Marnier

  1. Prendete un petto d’anatra e incidetelo diagonalmente nei due sensi.
  2. Fate scaldare una padella antiaderente leggermente unta con olio extravergine, adagiate il petto dal lato della pelle e fatelo cuocere per 2-3 minuti, fino a farlo dorare.
  3. Girate il petto e lasciate cuocere dal lato opposto per 6-7 minuti.
  4. Salate e pepate, quindi tenete il petto al caldo.
  5. Preparate una salsa all’arancia: sciogliete una noce di burro e mescolatevi mezzo cucchiaino di zucchero, unite il succo filtrato di un’arancia, la buccia tagliata a filetti e sfumate con un goccio di Grand Marnier.
  6. Servite il petto d’anatra scaloppato e accompagnato con la salsa all’arancia.

Il dolce: Crema al mascarpone con frutti di bosco

  1. Preparate la classica crema al mascarpone il giorno prima, in coppette monoporzione, e lasciatela riposare in frigo per tutta la notte.
  2. Togliete dal frigorifero mezz’ora prima di servirla.
  3. Un attimo prima di portarla al tavolo, guarnite con frutti di bosco freschi.
  4. Se volete aggiungere un tocco di dolcezza, potete spolverare con dello zucchero a velo.

vino per due

Il vino: l’importanza dell’abbinamento.

Una cena romantica non può prescindere dalla scelta del vino, che dovrà abbinarsi ai piatti. Se volete un abbinamento non solo aromatico, ma anche territoriale, la scelta potrebbe ricadere su un elegante Lambrusco di Sorbara, un vino che nelle sue più felici espressioni può ricordare uno spumante rosato, perfetto con tutte le portate sopra consigliate. E per concludere la vostra cena a lume di candela potreste abbinare al dessert un moscato d’Asti oppure un passito dai toni delicati.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X