I 5 migliori Lambrusco da abbinare ai tortellini in brodo
Sapevate che il Lambrusco è uno dei vini che meglio si abbina ai tortellini in brodo? Come spesso accade, l’affinità territoriale si tramuta in affinità di gusto… E così abbiamo selezionato per voi quelli che per noi sono 5 fra i migliori Lambrusco da sorseggiare insieme a un delizioso piatto di tortellini bolognesi in brodo di cappone.
Bisogna sottolineare che più che di Lambrusco dobbiamo parlare dei Lambrusco. Se ne distinguono infatti molte varietà, piuttosto differenti tra loro e divise più in generale tra chiari e scuri. Ferma restando l’alta qualità, abbiamo deciso di scegliere vini realizzati con ben quattro Lambrusco differenti, dal Sorbara al Grasparossa, dal Salamino al Maestri.
Lambrusco di Sorbara: prodotto lungo le pianure dai suoli sabbiosi fra i fiumi Panaro e Secchia, è il più tradizionale dei Lambrusco modenesi, fruttato e minerale. Il più famoso dei Lambrusco chiari.
Lambrusco Grasparossa: è il più ricco e opulento dei Lambrusco modenesi, sapido e di buona acidità. Interessante anche nella versione amabile.
Lambrusco Salamino: chiamato salamino per la forma del suo piccolo grappolo, che ricorda il salume, è il più profumato e corposo. Prodotto principalmente nella zona settentrionale della provincia di Modena.
Lambrusco Maestri: il nome probabilmente deriva dalla Villa Maestri che si trova a San Pancrazio (PR). Raramente vinificato in purezza, è spesso utilizzato insieme ad altre varietà di lambrusco per la sua capacità di dare colore e corpo.
La nostra selezione:
- Lambrusco di Sorbara Radice di Gianfranco Paltrinieri
- Reggiano Lambrusco Concerto (da Salamino in purezza) di Ermete Medici & Figli
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Canova di Fattoria Moretto
- Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo di Cavicchioli U. & Figli
- Lambrusco Marcello Nature (da Maestri in purezza) di Ariola Vigne e Vini
Ordinate i tortellini con il brodo di Italiqa e divertitevi a provare i diversi abbinamenti e fateci sapere qual è la vostra classifica!
[Post realizzato con la collaborazione di Paolo Zaccaria]
Scrivi un commento